domenica 11 agosto 2013

La mia biografia completa...

Dopo una formazione tecnica alla scuole superiori decido di dare sfogo alle mie attitudini umanistiche e mi iscrivo alla facoltà di Filosofia dell'Università di Pisa. L'anno dopo mi accorgo che il mio interesse (quello vero) è il cinema, che da sempre adoro, così mi iscrivo alla facolta di Cinema Musica Teatro sempre a Pisa. Studio storia del cinema intensamente, poi dopo 17 esami decido di lasciare l'Università, un po' per motivi economici e un po' perchè sento di aver bisogno di approfondire il lato pratico del cinema.
Tra il 2006 e il 2007 seguo un corso di regia presso l'associazione culturale Kinokitchen di Marina di Pisa. Dove lavoriamo sulle basi di regia, sulla conoscenza tecnica dei mezzi cinematografici, e sperimentiamo più volte il set.
Il corso si conclude con la realizzazione del cortometraggio di tre minuti Sempre Scorre.
Dal 2007 al 2009 affronto una fase di sperimentazione e di approfondimento della conoscenza tecnica della regia. Non abbandono mai lo studio della storia del cinema e seguo diversi corsi di scrittura, sperimentando molto con raccondi e sceneggiature.
Nel maggio 2009 partecipo al concorso “D come donna, U come uomo” delle Pari Opportunità del Comune di Rosignano ottenendo il terzo premio e un compenso in denaro.
Tra il 2009 e il 2010 seguo il corso di scrittura “ Dire fare baciare lettera testamento” laboratorio promosso dal Comune di Rosignano con i docendi Giampaolo Simi, Carlo De Amicis e Francesco Niccolini.
Nel 2011 ricevo numerosi premi per il cortometraggio La Morte bianca, surreale visione delle morti nei posti di lavoro che viene inoltre pubblicato su Repubblica.it e vince al Festival di Orzincorti la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Nel 2012 Partecipo per otto mesi ad un corso intensivo per direttori della fotografia e illuminotecnica al Castello Pasquini, laboratorio a numero chiuso promosso dalla Toscana film commission e dall'Unione Europea, con i docendi Federico Ronchi, Leonardo Moggi, Francesco Falaschi e il direttore della fotografia Aldo Di Marcantonio.
Nella primavera 2012 ricevo il secondo premio al Festival Creatività è Salute di Firenze promosso da ASL e Cesvot, con il documentario Schermi, sul progetto A.l.i.s.e.i.
Nell'etate 2012 lavoro nel reparto fotografia del film di Pietro Reggiani Non scomparire, per la fotografia di Luca Coassin, girato tra Roma e Trento.
Nell'autunno 2012 realizzo due cortometraggi: Il Taumaturgo finalista al Festival di Cuneo e Il Tema di Sveva che vince il concorso “Tre minuti per la parità” promosso da Formagenere a Massa.
Nel 2013 partecipo al primo episodio di “Week-end d'autore” format Tv di Toscana film commission per la regia di Francesco Falaschi, con l'intervista al grandissimo direttore d'orchestra Zubin Metha.
In lavorazione ci sono due cortometraggi: Affittasi (Post produzioe) e In Volo (pre produzione).
Oltre a questi ho realizzato diversi video e mini documentari tra cui:
Francesco Gioia strongman breve docu-film sul campione italiano di Strongman; Re Son videoclip primo videoclip dell'album di esordio degli Shed Of Noiz, Il Seme di Aiace documentario sul laboratorio di teatro sociale promosso da Acat e Cesvot presso Artimbanco Cecina.

Nessun commento:

Posta un commento