venerdì 3 maggio 2013

Adesso è buio

Ricerca, ricordi, pensieri, sensazioni. Adesso è buio è questo, eliche di DNA che nel tempo, evolvendosi hanno dato vita ad un vero e proprio amore, che adesso si manifesta  come essere vivente a se stante. Inscindibile ma anche autonomo, questo è il sentimento che descrive al meglio il mio rapporto col Cinema.
È stata un'impennata, velocissima, proprio come un colpo di fulmine. Sai esattamente il momento esatto in cui è successo, ma non sai spiegarlo, e tutto ciò che è accaduto dopo, nell'immediato, appare confuso e stretto nel tempo. Eri grande quando è successo, ma lo ricordi come le cose che ti sono accadute da bambino: molto luminoso, con i bordi rotti e senza volti.
Discutere per condividere queste fragranze, Adesso è buio servirà a questo, senza impigliarsi nel giudizio critico che vuole essere universale.
Un atto d'amore, da condividere. Film e visioni da citare, per parlare e da vedere.

ADESSO È BUIO nasce, un pò per gioco, come trasmissione radiofonica sulla radio web WIP Radio. Adesso si avvicina alla decima puntata e sento la necessità di dare un pò più spazio a questo impegno, rendendolo anche scritto, ampliandolo e magari ascoltando opinioni. Sulla radio rimarrà come appuntamento fisso, in questo blog invece sarà sempre presente e attivo.

Il titolo della trasmissione ha due signifiati entrambi molto importanti:
il primo si rifà alla celebra frase di Frank Booth, terribile e violento criminale nel bellissimo film di David Lynch Velluto Blu, interpretato da un grande Dennis Hopper, che ripeta la frase "now is dark" più volte nel film.
Il secondo significato rimanda a quel momento al cinema dove le luci si spengono e allora ci sistemiamo sulla poltrona, l'attenzione sale e ci dimentichiamo dell'esterno, fiondandoci nello schermo. È il principio esatto della magia, che ci coglie incosciamente, come respirare. Ma se ascoltate la vostra mente senza il chiasso dell'esterno e i pensieri di ogni giorno, rilassata e pronta, potete sentire la vocina che dice: " ...ahhh! Adesso è buio!".

Nessun commento:

Posta un commento